Verrà costruita una rotonda sul “Pagani”, all’angolo tra la SP45 e Via del Salaino

10 Oct 2020

In molti, negli anni, ci hanno chiesto di intervenire circa gli annosi problemi di traffico e di sicurezza che riguardano la Strada Provinciale 45 su cui si trova il nostro stabilimento.

Da sempre la SP45 è per tutti “il Pagani”. Ci onora molto che il vialone ci sia stato di fatto intitolato, seppur informalmente e per abitudine comune; per contro ed a maggior ragione, ci spiace però che una strada che tutti legano a noi sia associata a tanti problemi e ad una cattiva fama.

Da circa un anno abbiamo intrapreso un proficuo dialogo con la Provincia di Monza e della Brianza per l’individuazione di possibili interventi risolutivi per l’incrocio che si trova vicino al nostro stabilimento. D’altra parte, essere un’azienda valida significa anche essere attenti alle esigenze del territorio.

La soluzione della costruzione di una rotonda, da noi fortemente auspicata, ovvierebbe a tre importanti aspetti:

  1. Risolverebbe almeno in parte il problema delle lunghe code determinate dai semafori, rendendo il traffico più fluido;
  2. Renderebbe la provinciale più sicura, poiché verrebbe eliminato un pericoloso incrocio;
  3. Infine, ma non meno importante, risolverebbe un grave problema di accesso al nostro stabilimento per i veicoli in provenienza da Arcore, e di uscita dal nostro stabilimento per i veicoli in direzione di Vimercate.

Regione Lombardia ha recentemente deliberato un programma per finanziare interventi di messa in sicurezza di edifici, strade e manufatti in tutta la regione nel prossimo triennio e, su segnalazione della Provincia di Monza e della Brianza, ha finanziato anche la realizzazione della “rotonda del Pagani”. Il termine ultimo per la costruzione della nuova rotatoria è il 2024 (ma confidiamo che i lavori si concluderanno ben prima).

Auspicando che questo atteso intervento risolva tutti gli aspetti più sopra descritti, desideriamo ringraziare di cuore tutti gli attori che, sia a livello politico sia a livello tecnico, hanno sostenuto una richiesta di cui abbiamo voluto farci portavoce nelle opportune sedi.

Rassegna stampa

Share via
Copy link
Powered by Social Snap