Per la prima volta i tortellini vengono rappresentati su una moneta

23 Jan 2021

Una simpatica notizia per gli appassionati di numismatica che ci seguono: nel 2021 l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato emetterà una moneta da collezione da 5 euro raffigurante dei tortellini.
Ogni anno la Zecca, oltre a coniare le monete abitualmente circolanti, realizza una nuova edizione della Collezione Numismatica della Repubblica Italiana, con monete destinate al collezionismo. Una delle serie, inaugurata l’anno scorso e dal nome “Sapori d’Italia”, è dedicata alla cultura enogastronomica del nostro Paese e celebra le eccellenze di ogni regione. Sulla moneta che verrà emessa a breve, il tortellino è declinato quale specialità tipicamente emiliana, essendo rappresentato insieme ad uno spicchio di Parmigiano Reggiano e ad un calice di Lambrusco. Il tortellino va così ad affiancarsi anche alla pizza e alla mozzarella e al passito e al cannolo siciliano, oggetto di altre emissioni della serie (rispettivamente Campania 2020 e Sicilia 2021), mentre un’altra serie dedicata alle eccellenze industriali italiane celebrerà quest’anno la Nutella.
La moneta da collezione è in cupronichel, in versione fior di conio con elementi colorati, e può essere acquistata a partire da martedì 26 gennaio direttamente sul sito dell’IPZS (qui).
Emiliano o no, non possiamo che essere entusiasti che il tortellino, cui la nostra famiglia è ormai legata da un secolo di storia, abbia ottenuto questo prestigioso riconoscimento e per la prima volta sia ritratto su una moneta, venendo valorizzato come componente importante della nostra cultura gastronomica.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap