Nuovo impianto fotovoltaico

25 Ott 2022

Siamo molto orgogliosi di informare che nell’ambito di una sempre maggiore sostenibilità ambientale la nostra Azienda si è dotata di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di parte del proprio fabbisogno energetico che ci si aspetta possa consentire un risparmio di circa un quinto dell’attuale spesa energetica. Nelle ultime settimane sono infatti stati installati sul tetto del capannone più grande circa 1.100 pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino ad altissimo rendimento, distribuiti su una superficie totale di oltre 6000 mq, per una potenza complessiva di circa 450 kWp.

Già da anni avevamo in progetto di sfruttare l’ampia superficie del tetto del nostro stabilimento per installare dei pannelli fotovoltaici, incontrando però alcune difficoltà infrastrutturali che solo recentemente siamo riusciti a superare.

Il presente contesto di insostenibili – e spesso non del tutto giustificati – aumenti dei costi dell’energia, più che raddoppiati nei primi 10 mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021, ha reso urgente e non più rinviabile l’adozione di contromisure per poter almeno in parte mitigarne gli effetti sul medio periodo e garantire la massima competitività e convenienza sia nel mercato domestico sia in quelli europei ed extraeuropei.

Il nuovo impianto fotovoltaico entrerà in esercizio a fine novembre 2022. Nel frattempo, il perseguimento di una efficace strategia di sostenibilità prevede la pianificazione e realizzazione di un ulteriore investimento importante riguardante il tema del risparmio energetico, consistente nella realizzazione di una nuova centrale termica per la produzione di vapore e acqua surriscaldata.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap